Verifica e convalida della dichiarazione ambientale ai fini della Registrazione EMAS
L’applicazione di un sistema di gestione per l’ambiente consente ad un’azienda di individuare, tenere sotto controllo e migliorare le proprie interazioni con l’ambiente, riducendone gli impatti.
La norma di riferimento – la UNI EN ISO 14001, riconosciuta a livello internazionale, descrive il circolo virtuoso da attuare affinché il miglioramento delle prestazioni ambientali sia concreto e percepito da tutte le parti interessate, riducendo in questo modo la probabilità di incorrere in sanzioni da parte degli organismi di controllo e migliorando i rapporti con i clienti e con le comunità locali che vivono nei pressi del sito/impianto certificato.
La registrazione EMAS è una attestazione, riconosciuta a livello europeo, dell’eccellenza nel gestire al meglio le interazioni con l’ambiente e un riconoscimento dell’impegno al miglioramento continuo.
Condizione necessaria per avviare l’iter di registrazione EMAS è avere un sistema di gestione per l’ambiente conforme alla norma UNI EN ISO 14001 ed aver redatto la Dichiarazione ambientale.
Certificarsi con questa Norma, è requisito fondamentale per poter accedere a molte gare di appalto con la Pubblica Amministrazione, sia nazionale che internazionale, oltre ad essere vincolante per poter lavorare con clienti prestigiosi.

Centro Medico Brianteo può aiutarti a capire perché la ISO 14001 porta benefici a tutta la tua organizzazione, a scoprire quali sono i requisiti della ISO 14001, nonché a chiarire le procedure pratiche da seguire per certificarsi.
Un sistema di gestione ambientale, spesso chiamato SGA, è formato da processi, piani operativi linee guida e registrazioni che definiscono le regole dell’azienda con l’ambiente. Questo sistema deve essere fatto su misura per la vostra azienda, perché solamente la vostra azienda avrà i requisiti legali e le interazioni ambientali che coincidono esattamente con i vostri processi aziendali specifici.
Aziende di diverse dimensioni hanno applicato il sistema di gestione ambientale con ottimi risultati, scoprendo e realizzando incredibili risparmi in termini di costi ed efficienza.
Vediamo 5 vantaggi che porta il sistema di gestione qualità alla tua azienda:
- Migliorare la propria immagine e credibilità– In un mondo sempre più GREEN assicuri i tuoi clienti di essere impegnato in una costante gestione degli impatti ambientali, migliori l’immagine della tua azienda e migliorando il tuo posizionamento all’interno del mercato;
- Migliorare il controllo dei costi– Un tipo di miglioramento che tutte le aziende cercano è la riduzione dei costi. Un SGA può aiutare in questo, con un risparmio di energia e materiali in ingresso, riducendo gli incidenti a causa dei quali una società può essere soggetta a costi dovuti alla propria responsabilità. Inoltre migliorare i controlli ambientali può aiutare un’azienda a ottenere un premio assicurativo inferiore.
- Prevenzione dell’inquinamento– assicurandosi di utilizzare dati precisi sui quali basare le proprie decisioni su cosa migliorare, si possono aumentare notevolmente le probabilità di ridurre gli impatti ambientali;
- Creare una cultura del miglioramento continuo– Con il miglioramento continuo, si può lavorare per migliorare i processi e ridurre l’impatto ambientale in modo sistematico, al fine di migliorare la propria immagine pubblica e, potenzialmente, ridurre i costi sopra identificati.
- Riduzione del costo delle polizze assicurative e maggior accesso alle gare di pubbliche– L’implementazione del sistema di gestione ambientale garantisce una diminuzione dei costi delle polizze assicurative aziendali ed è il requisito fondamentale per la partecipazione a specifiche gare di appalto;
La certificazione ISO 14001 per la vostra azienda implica l’implementazione di un SGA basato sui requisiti ISO 14001, e quindi il conferimento dell’incarico ad un consulente che strutturi l’impianto giuridico a norma e successivamente a un ente di certificazione riconosciuto di svolgere un audit e approvare tale SGA come conforme ai requisiti della norma ISO 14001.