La UNI EN ISO 9001 è stata la prima norma che ha diffuso i sistemi qualità in Italia e nel mondo.
L’efficace funzionamento del sistema di gestione consente non solo di ottimizzare la prestazione aziendale attraverso una maggiore efficienza dei processi produttivi, ma soprattutto di limitare le eventuali contestazioni dei clienti, contribuendo così al miglioramento complessivo dell’immagine aziendale, consentendo pertanto all’azienda di individuare i punti critici dei propri processi produttivi e di definire i parametri ottimali per tenerli sotto controllo.
Certificarsi con questa Norma, è requisito fondamentale per poter accedere a molte gare di appalto con la Pubblica Amministrazione, sia nazionale che internazionale, oltre ad essere vincolante per poter lavorare con clienti prestigiosi.

Centro Medico Brianteo può aiutarti a capire perché la ISO 9001 porta benefici a tutta la tua organizzazione, a scoprire quali sono i requisiti della ISO 9001, nonché a chiarire le procedure pratiche da seguire per certificarsi.
Il Sistema di Gestione per la Qualità, spesso chiamato anche semplicemente SGQ, è un insieme di processi e procedure da applicare per garantire la qualità del servizio. Questo insieme di documenti definisce le regole interne che definiscono il modo in cui la tua azienda crea e fornisce il prodotto o il servizio ai clienti. Il SGQ viene realizzato ad hoc per le necessità della tua azienda e del prodotto o servizio che offre, ma la norma ISO 9001 fornisce un insieme di linee guida per fare in modo che non trascuriate nessun elemento importante necessario per il successo di un SGQ.
Aziende di diverse dimensioni hanno applicato il sistema di gestione Qualità con ottimi risultati, scoprendo e realizzando incredibili risparmi in termini di costi ed efficienza.
Vediamo 5 vantaggi che porta il sistema di gestione qualità alla tua azienda:
- Migliora la tua immagine e credibilità – Quando i clienti vedono che sei certificato da un certificatore autorevole, capiscono che hai implementato un sistema focalizzato sulla soddisfazione del cliente e sul miglioramento. Questo aumenta la loro fiducia nella tua capacità e migliora la tua posizione sul mercato;
- Migliorare la soddisfazione dei clienti – Uno dei principi chiave degli SGQ ISO 9001 è il costante miglioramento della soddisfazione del cliente, individuando e soddisfacendo i suoi requisiti e bisogni aumenti la fidelizzazione dei clienti.
- Procedure ad hoc per la vostra azienda – L’utilizzo di procedure ben definite, assicura di prendere decisioni basate su fatti reali. In questo modo, si possono utilizzare al meglio le risorse, correggere al meglio i problemi e migliorare la propria efficienza ed efficacia organizzativa.
- Miglioramento continuo – Con l’approccio e l’impostazione del SGQ puoi raggiungere risultati migliori in termini di risparmio di tempo, denaro e risorse. Introducendo questa politica nella tua azienda puoi ottimizzare le risorse e concentrare la forza lavoro in nuove attività;
- Coinvolgere le persone? Concentrando l’impegno della tua forza lavoro, oltre che sul mantenimento, anche sul miglioramento dei processi, il personale sarà più coinvolto nei risultati dell’organizzazione.
Questa sezione illustra le fasi della procedura che un’azienda deve eseguire per implementare un Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 e farlo certificare.
La certificazione ISO 9001 della tua azienda comporta l’implementazione di un SGQ sulla base dei requisiti della ISO 9001; quindi, dovrai come primo step incaricare un consulente esterno che strutturi le procedure previsti dalla norma ISO 9001;
Successivamente strutturato l’impianto giuridico il consulente supportato dalla vostra collaborazione nominerà un organismo di certificazione riconosciuto per verificare e approvare il tuo SGQ in quanto conforme ai requisiti della norma ISO 9001.