Chiedi una consulenza

Medicina del lavoro: come si valutano i rischi in azienda

Centro Medico Brianteo
Pubblicato il
3 Marzo 2020
Medicina del lavoro: come si valutano i rischi in azienda

Ogni azienda deve per legge sottoporsi a una valutazione dei rischi seguendo i principi legati alla medicina del lavoro. Ma quali sono i fattori da considerare? E chi si occupa di redigere tale valutazione assicurando massima competenza?

La valutazione dei rischi rappresenta la base per andare a gestire in maniera corretta e soprattutto tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Non si tratta di una materia facoltativa per le aziende, bensì la stessa risulta chiaramente disciplinata da una serie di leggi a cui ogni datore di lavoro deve attenersi.

In termini pratici tale valutazione consiste nell’analisi di tutti quelli che rappresentano rischi in un determinato ambito lavorativo, che potrebbero mettere a repentaglio, anche in maniera seria, la salute e la sicurezza di chi opera all’interno di un’azienda, un ufficio o una qualsiasi altra attività commerciale.

Questo esame sistematico va a toccare molteplici aspetti, quali:

  • Possibili cause di infortuni, danni permanenti e morte a carico dell’operatore coinvolto
  • Pratiche volte all’eliminazione dei rischi presenti
  • Misure di prevenzione e protezione ove non possa essere eliminato il rischio.

Tali valutazioni dovranno poi essere registrate e definite per iscritto all’interno del documento di valutazione dei rischi redatto con l’aiuto di specialisti in medicina del lavoro, sicurezza e prevenzione.

Quali sono le fasi per la stesura del documento di valutazione dei rischi

La redazione del documento di valutazione dei rischi deve seguire una serie di step perché non venga tralasciato e lasciato nulla al caso. Ma come si valutano i rischi in azienda? Qui di seguito pertanto elencheremo le fasi che verranno prese in esame dagli specialisti di medicina del lavoro, sicurezza e prevenzione aziendale.

FASE 1 – Individuazione e registrazione dei pericoli prendendo in esame ogni fattore e aspetto dell’attività, dai macchinari e strumenti utilizzati alle materie prime, dai mezzi di spostamento all’ambiente stesso. È considerato pericolo tutto ciò che può arrecare danno a beni e persone, lesioni, problemi di salute gravi e non.

FASE 2 – Valutazione dei pericoli e determinazione del relativo livello di rischio analizzando quale potrebbe essere la probabilità che una tale condizione si verifichi, la gravità degli effetti provocati e il numero di persone potenzialmente coinvolte.

FASE 3 – Individuazione delle possibili misure preventive e di protezione da adottare per ridurre quanto più possibile il rischio. Pertanto ove possibile eliminare la fonte di pericolo, oppure ridurne l’incidenza adottando misure preventive per l’operatore e per l’oggetto stesso del problema.

FASE 4 – Messa in atto delle misure notificate nel corso della “FASE 3”, ovvero attuare le misure individuate e verificare che chiunque operi nell’ambiente oggetto della valutazione del rischio, le tenga in considerazione.

FASE 5 – Monitoraggio e revisione per andare a migliorare le procedure elaborate in precedenza, valutando la reale eliminazione o riduzione della fonte di pericolo ed eventualmente considerare il rischio residuo, ovvero quello rimanente dopo l’adozione di tali misure.

(+39) 039 51 60 513
info@centromedicobrianteo.com

Mettiti in contatto con noi

Compila il modulo e invia la richiesta: un nostro esperto in formazione si metterà in contatto con te il prima possibile per fornirti senza impegno tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Modulo di contatto

Cosa dicono di noi i pazienti e le aziende che ci hanno scelto

LEO_Pro8
LEO_Pro8
17/08/2023
Ottima organizzazione corsi di sicurezza sul lavoro
MAURIZIO BALZANELLI
MAURIZIO BALZANELLI
14/02/2023
Personale cortese e professionale . Come titolare di attività sono rimasto soddisfatto dei corsi e dei pacchetti economici che mi hanno proposto . Grazie per la vostra collaborazione
Maria Elena Azzari
Maria Elena Azzari
13/01/2023
La nostra è una attività odontoiatrica strutturata presente sul territorio da più di 40 anni. Per noi è indispensabile essere affiancati da consulenti qualificati e professionali perchè dobbiamo essere rigorosi e puntuali nell'osservanza e nell'espletamento degli obblighi prescritti dalle Leggi vigenti. Al Centro Medico Brianteo abbiamo affidato la gestione di tutta l'attività prevista dalla Legge in materia di Sicurezza sul Lavoro (RSPP, DVR, medicina del lavoro, formazione obbligatoria di medici e dipendenti, ecc.). Con noi stanno svolgendo un lavoro eccellente e la nostra soddisfazione è massima perciò, quando di recente si sono proposti anche per la gestione della Privacy, non abbiamo avuto dubbi! Dottori Mandelli Odontoiatri
Marianna Spinelli
Marianna Spinelli
07/12/2022
Professionali e disponibili a trovare insieme una soluzione.
Marco Ceriani
Marco Ceriani
02/12/2022
Personale, professionisti, tecnici e docenti seri, competenti e sempre disponibili. Ottimo servizio, consigliato.
Backoffice Max&Co Transport
Backoffice Max&Co Transport
01/12/2022
Questa Società è stata una vera e propria rivelazione. Personale, professionisti e docenti competenti e disponibili sempre. Attenti alle esigenze del cliente, si prestano a trovare soluzioni insieme per agevolare il lavoro e arrivare all'obbiettivo con la massima collaborazione. Veramente una Società TOP... Consigliatissima...
Simone Nava
Simone Nava
30/11/2022
Professionalità, serietà ed efficenza! Dopo anni di collaborazione, sempre disponibili e aggiornatissimi. Autofficina Meroni

Rimani aggiornato con i nostri ultimi articoli

envelopephone-handsetclockcrossmenu