Test sierologici COVID-19

Centro Medico Brianteo partecipa all’opera di controllo e contenimento della pandemia di Coronavirus offrendo la possibilità di effettuare i test rapidi per la rivelazione di eventuali anticorpi IgG e IgM anti-SARS-CoV-2 nel sangue. Il test, rapido e affidabile, viene eseguito tramite un semplice prelievo ematico, nel cui siero sarà successivamente ricercata la presenza di anticorpi anti SARS-CoV-2.

Sebbene esistano ben cinque tipologie di anticorpi che il sistema immunitario produce (IgM, IgG, IgA, IgD, IgE), quelle tenute in maggiore considerazione nelle diverse fasi virali sono:

  • Anticorpi IgM: sono prodotti nella fase iniziale e compaiono di norma dal quarto al sesto giorno dalla comparsa dei sintomi, per poi sparire entro alcune settimane.
  • Anticorpi IgG: sono prodotti dall’organismo tra il nono e il dodicesimo giorno e permangono per un periodo più lungo. Sono indicativi di uno stato di immunità.
test-sierologici-covid-19
test-rapidi-covid-19

Cosa permette di scoprire il test sierologico COVID-19

La presenza nel sangue di anticorpi anti SARS-CoV-2 sta a significare che la persona che si è sottoposta al test è entrata in contatto con il Coronavirus. Al contempo, è bene tenere presente che rilevare questi anticorpi nel siero non indica necessariamente la presenza del virus nel paziente, e di conseguenza il rischio di diffusione ad altri soggetti.

I test sierologici COVID-19 non sono da considerarsi un sostituto del test molecolare basato sull’identificazione di RNA virale da tampone nasofaringeo, così come indicato anche nella Circolare Ministeriale del 9 marzo 2020 e successive modifiche.

Desideri ricevere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento per sottoporti al test sierologico anti SARS-CoV-2?

Entra in contatto con noi dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:

  • Mattino: dalle 9.00 alle 12.30
  • Pomeriggio: dalle 14.00 alle 18.30