Medicina del lavoro

Medicina del Lavoro a Monza Brianza

Centro Medico Brianteo offre alle aziende medici del lavoro professionisti

Nella persona del datore di lavoro, le aziende sono tenute a nominare il medico competente nei casi previsti dal D. lgs. 81/08.

Come imposto dal testo unico sulla salute e sulla sicurezza negli ambienti di lavoro D.lgs. 81/2008, questa figura è un medico specialista in medicina del lavoro, che collabora con il Responsabile Del Servizio Di Prevenzione E Protezione Sicurezza alla valutazione dei rischi e alla attuazione delle misure per la tutela della salute e dell’integrità psichica e fisica di tutti lavoratori presenti in azienda.

La mancata nomina medico competente da parte del datore di lavoro o del preposto, dove le condizioni la rendono obbligatoria, è punita con sanzioni amministrative e penali come l’arresto con condanne dai tre ai sei mesi di reclusione oppure un’ammenda che può arrivare a 10.000 €.

101862798_m-1000
27921991_m

Servizi per la Medicina del Lavoro

Tutela completa della salute e della sicurezza degli operatori

Secondo quanto definito dall’art. 2, lettera m del Decreto, il medico competente programma ed effettua la sorveglianza sanitaria, ossia quell’insieme di atti medici finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori in relazione a una serie di elementi: l’ambiente di lavoro, i fattori di rischio professionali e le modalità di svolgimento delle attività quotidiane.

I nostri medici del lavoro altamente qualificati sono a diposizione di aziende e organizzazioni per tutelare lo stato di salute e sicurezza dei lavoratori in relazione a tutti i fattori sopraelencati.

L’offerta di Centro Medico Brianteo include una vasta serie di servizi: formulazioni del giudizio di idoneità specifica alla mansione, spirometria, audiometria, Visiotest, esami specifici in base al rischio, ECG (elettrocardiogramma basale), esami ematochimici, drug test, relazione annuale e gestione completa della parte documentale amministrativa.

Nomina medico competente

Professionisti di alto livello al servizio delle aziende

Il medico competente si occupa della definizione del piano sanitario aziendale per verificare l’idoneità dei lavoratori a svolgere le mansioni preposte.

44203305_m